Trattamento estetico della durata di circa un’ora che si svolge in studio. Si utilizzano uno speciale agente sbiancante e una luce ad alta intensità. In questo modo i denti diventano più luminosi e più bianchi.
E' la branca odontoiatrica che si occupa di allineare in maniera corretta i denti migliorando così sia l'estetica del sorriso sia la funzione masticatoria.
Ha lo scopo di prevenire e diagnosticare le malattie dei tessuti di sostegno del dente e di ottenerne il ripristino funzionale ed estetico. Comprende l'eliminazione della placca batterica, la correzione dei difetti da essa causati e procedure di mantenimento atte a stabilizzare i risultati.
Tramite gli impianti endo-ossei si possono sostituire uno o più denti persi, senza intaccare i denti sani vicini alla zona del dente mancante. L’impianto è una vite in titanio medicale che viene inserita dall’odontoiatra nell’osso del paziente dopo aver praticato un foro con apposite punte calibrate. Atteso il tempo necessario per l’osteointegrazione, viene avvitato sull’impianto in titanio un moncone protesico. Sul moncone protesico verrà poi cementata la corona, che riproduce la forma ed il colore del dente naturale.
È la disciplina odontoiatrica che si cura dell’endodonto, lo spazio interno del dente occupato dal cosiddetto TESSUTO PULPARE costituito da cellule come gli odontoblasti, da vasi sanguigni e da terminazioni nervose. E' necessario ricorrere alla devitalizzazione di un dente quando una carie si fa prossima al nervo causando spesso un dolore persistente o in quei casi di necrosi (morte) del dente dovuta a otturazioni troppo profonde o altri fattori esterni (traumi).
- otturazione: permette di curare il dente, rimuovendo la carie, rispettando il più possibile la sua struttura.
- intarsio: in ceramica o in composito (materiale bianco da otturazione) viene realizzato in maniera indiretta. Dopo la rimozione della carie si rifinisce la cavità del dente e si prende un’impronta. Dall’impronta si ottiene un modello preciso dell’arcata dentale sul quale l’odontotecnico realizza l’intarsio, che viene poi cementato adesivamente sul dente.
- protesi fissa: sostituisce i denti con dei manufatti che non possono essere rimossi dal paziente. Questi elementi se si ancorano sulla radice del dente vengono definiti corone, se appoggiano su denti adiacenti ponti.
- protesi mobile: sostituisce i denti mancanti con dei manufatti che devono essere rimossi dal paziente per le opportune manovre di igiene orale.
Il trattamento con Invisalign è una tecnica ortodontica costituita da una serie di aligner quasi invisibili e rimovibili, realizzati appositamente e soltanto per i denti del paziente.
Ciascun aligner viene sostituito ogni due settimane in modo che i denti si spostino piano piano, settimana dopo settimana, fino alla posizione finale definita dall’ortodontista.